Project Description

Associazione A.Z.A.S.
e Casa Amica

Torino

DONA

Il progetto

Casa Amica fornisce ospitalità temporanea a famiglie che da ogni parte d’Italia, e a volte anche dall’estero, raggiungono Torino per accedere alle cure di patologie gravi negli ospedali della città.

Molto spesso chi soffre di malattie gravi, accompagnato da qualche membro della propria famiglia, deve fermarsi a lungo lontano da casa per seguire le cure. Non tutti possono permettersi un alloggio in città, a maggior ragione se la famiglia deve fare i conti con un malato grave.

Casa Amica dispone di 19 alloggi indipendenti, e può ospitare fino a 64 persone. Ogni alloggio è riservato a una famiglia, di solito composta da due o tre. Qui gli ospiti trovano accoglienza e cordialità, vicinanza, sostegno e supporto per tutto il tempo necessario. Non ci sono limiti alla permanenza, tranne quello del termine della necessità di restare a Torino per le cure.

Di cosa c’è bisogno

La malattia grave impedisce di lavorare, la mancanza di lavoro azzera il reddito, e la mancanza di reddito impedisce – tra le altre cose – di pagare il soggiorno durante le cure complicando ancora di più l’uscita da questo circolo vizioso. Casa Amica impiega le donazioni per migliorare i propri servizi ed accogliere sempre più ospiti durante il loro periodo di cura lontano da casa.