Project Description

StayAleeve
Onlus

Scuole
Superiori

DONA

L’associazione

StayAleeve Onlus è la prima associazione non-profit in Italia ideata, fondata e gestita interamente da ragazzi e ragazze per incoraggiare, informare, lottare, ispirare e investire sulla sensibilizzazione contro la depressione, l’autolesionismo e il suicidio giovanile attraverso linguaggi adatti a un mondo in costante evoluzione.

StayAleeve opera principalmente in scuole, squadre sportive e oratori attraverso incontri di peer education, conferenze e dibattiti al fine di formare i giovani sul tema del suicidio e sui metodi di prevenzione. L’associazione avvia anche attività di sensibilizzazione pubblica sulle tematiche del disagio giovanile attraverso eventi cittadini, percorsi, campagne, conferenze e tavole rotonde. Tra gli investimenti dell’associazione rientrano anche i social network, utilizzati come strumento di informazione.

StayAleeve ha inoltre lanciato NearMe, il primo database che raccoglie i centri di supporto psicologico, ascolto, auto mutuo aiuto, gestione dell’emergenza e somministrazione di terapie divisi per regione e provincia, con la caratteristica comune di essere inclusivi e gratuiti o comunque convenienti.

Il progetto

“Corridoi” è un percorso, sviluppato da StayAleeve Onlus, che le scuole possono avviare e condurre autonomamente al fine di monitorare la salute mentale degli studenti.

Il progetto, della durata di due mesi, prevede la somministrazione agli alunni di brevi questionari all’inizio un modulo di lezione e alcune brevi condivisioni sotto la supervisione di un docente della scuola appositamente formato.

Alla scuola vengono inviati gratuitamente poster e infografiche per l’intero istituto e tutto il materiale necessario per svolgere i laboratori nelle classi pilota.