Project Description

Fondazione
Ivo de Carneri

Isola di Pemba
Tanzania

DONA

Il progetto

La Fondazione Ivo de Carneri Onlus dal 1994 contribuisce alla lotta contro le malattie parassitarie e infettive attraverso la ricerca scientifica, gli interventi sul campo e la formazione di giovani ricercatori. La Fondazione è particolarmente attiva sull’isola di Pemba, nell’arcipelago di Zanzibar in Tanzania, una zona a lungo trascurata dagli interventi sanitari del Governo locale e dagli aiuti delle organizzazioni internazionali.

Qui la lotta alla povertà passa dal miglioramento della salute della popolazione e delle condizioni sociali. La Fondazione mira a rafforzare le strutture sanitarie e a formare il personale locale, a sostenere la ricerca scientifica nel settore delle malattie parassitarie e infettive, e a promuovere progetti di sviluppo economico incisivi che consentano una congrua crescita sociale della popolazione.

Inoltre, la Fondazione ha l’obiettivo di suscitare una maggiore presa di coscienza dell’impatto sociale delle malattie e dei problemi delle popolazioni che ne sono colpite.

Di cosa c’è bisogno

La Fondazione Ivo de Carneri è attiva a Pemba in numerose realtà, tra cui il Laboratorio di Sanità Pubblica Ivo de Carneri e il Dispensario per la cura di madri e bambini. Più in generale la Fondazione si impegna a finanziare e sostenere la formazione di operatori sanitari locali, un valore essenziale per la sostenibilità di un intervento di cooperazione.